Festeggiamenti San Maurizio Martire

San Maurizio
Quella di San Maurizio Martire è senza dubbio la festa più importante che abbia luogo a Calasetta. Si celebra il 22 settembre, giorno che il calendario dedica appunto a questo Santo. Fu il vescovo di Iglesias, il piemontese Ignazio Gautier, a scegliere S.Maurizio quale patrono di Calasetta nel 1773, rendendo omaggio in quel modo anche all’Ordine Mauriziano che aveva guidato e sostenuto l’opera di colonizzazione del territorio Calasettano.
A San Maurizio fu anche dedicata la chiesa parrocchiale ultimata nel 1839, e pare che proprio il 22 settembre di quello stesso anno si celebrasse solennemente la prima festa.
Il momento culminate è rappresentato ancora oggi alla processione serale, alla quale partecipa in pratica tutta la popolazione. Inizia con un numeroso gruppo di giovani a cavallo vestiti da legionari romani, che rappresentano i cavalieri della Legione Tebana, compagni di Maurizio, fatti uccidere perché cristiani. Seguono, dietro il proprio stendardo, tutte le associazioni religiose parrocchiali, ultima quella intitolata a San Maurizio. Un gruppo di ragazzi indossa la tunica bianca con fascia rossa, come usavano un tempo gli aderenti a quella confraternita. Seguono altri giovani vestiti con l’abito dei cavalieri dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro ed altri ancora in abiti d’epoca, che rappresentano i Tabarchini e i Piemontesi che diedero origine alla popolazione di Calasetta. Alla processione partecipano le autorità civili col gonfalone del Comune e la banda musicale “G.Puccini”.

Il programma della festa del 2023:

SABATO 16 SETTEMBRE 2023

ore 18.00 le proprietà dell’acqua Kangen – centro velico

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023

Ore 18.30 1° Torneo “Aspettando San Maurizio” torneo basket Under 14 – Palazzetto dello sport.

GIOVEDI’ 21 settembre 2023

Ore 17.30 Cerimonia di suggellamento dell’amicizia tra i popoli tabarchini, sarà presente, in rappresentanza del Sindaco di Genova, l’assessore Mauro Avvenente. Sarà l’occasione per piantumare nell’aiuola di piazza Pegli l’ulivo e per posizionare la targa che sono stati donati alla comunità di Calasetta in occasione della manifestazione Sulla Rotta del Corallo – piazza Pegli

Ore 19.00 4° anniversario inaugurazione RAIXE SPAZI DIGITALI per la cultura Tabarchina – degustazione CUS CUS e vino della cantina sociale di Calasetta – Museo Raixe, via Umberto 61

Ore 20.00 visione del Docufilm “Tabarca storia del mare che unisce” – Museo Raixe, via Umberto 61

VENERDì 22 SETTEMBRE 2023

ore 18.00 CERIMONIE RELIGIOSE per il patrono San Maurizio Martire – chiesa di San Maurizio
Dopo la processione e la messa, esibizione del gruppo folk Calasetta – Piazza Belly

ore 21.30 serata musicale con Franco Angioni e il gruppo Ballate con noi – Piazza Belly

SABATO 23 SETTEMBRE 2023

ore 16.00 Torneo San Maurizio “Bocciofila San Maurizio Calasetta” – via Umberto

ore 19.00 presentazione della squadra basket serie C stagione 2023/2024, presenta Cristian Cocco – Piazza Belly

21.30 serata di cabaret “A GRANDE RICHIESTA” in compagnia di Cossu e Zara. – Piazza Belly

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

ore 8.30 GARA DI NUOTO NON COMPETITIVA San Maurizio – Le Due Baie – spiaggia Sottotorre

ore 9.00 – 11.00 I° raduno Regionale “Calasetta in Vespa” Vespa Club Calasetta – porticciolo Turistico

Ore 16.00 12° Memorial Griva – Basket in carrozzina. Palazzetto dello sport.
Ore 18.00 Torneo – Calasetta serie C, Carbonia serie D, Carloforte serie D e Iglesias serie D. Palazzetto dello sport.

ore 21.30 Serata musicale con i RadioBreska solo musica italiana. – Piazza Belly

nel 2022 …

Archivio programmi degli anni precedenti:

Locandina 2021

locandina 2019