Festeggiamenti San Maurizio Martire

San Maurizio
Quella di San Maurizio Martire è senza dubbio la festa più importante che abbia luogo a Calasetta. Si celebra il 22 settembre, giorno che il calendario dedica appunto a questo Santo. Fu il vescovo di Iglesias, il piemontese Ignazio Gautier, a scegliere S.Maurizio quale patrono di Calasetta nel 1773, rendendo omaggio in quel modo anche all’Ordine Mauriziano che aveva guidato e sostenuto l’opera di colonizzazione del territorio Calasettano.
A San Maurizio fu anche dedicata la chiesa parrocchiale ultimata nel 1839, e pare che proprio il 22 settembre di quello stesso anno si celebrasse solennemente la prima festa.
Il momento culminate è rappresentato ancora oggi alla processione serale, alla quale partecipa in pratica tutta la popolazione. Inizia con un numeroso gruppo di giovani a cavallo vestiti da legionari romani, che rappresentano i cavalieri della Legione Tebana, compagni di Maurizio, fatti uccidere perché cristiani. Seguono, dietro il proprio stendardo, tutte le associazioni religiose parrocchiali, ultima quella intitolata a San Maurizio. Un gruppo di ragazzi indossa la tunica bianca con fascia rossa, come usavano un tempo gli aderenti a quella confraternita. Seguono altri giovani vestiti con l’abito dei cavalieri dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro ed altri ancora in abiti d’epoca, che rappresentano i Tabarchini e i Piemontesi che diedero origine alla popolazione di Calasetta. Alla processione partecipano le autorità civili col gonfalone del Comune e la banda musicale “G.Puccini”.

Ecco il programma per i festeggiamenti del 2018

Venerdì 21 settembre

ore 17.30  VIII Torneo di Basket Memorial Albertino Griva

Palazzetto dello Sport Calasetta

ore 19.00 aula consiliare

Presentazione del libro “Isola di Sant’Antioco, un luogo senza storie non esiste”.

ore 22.00 Piazza Belly

gran finale del Venerdì Calasettano con i Wa’ in bon’ora

Sabato 22 settembre

Ore 09.30    Parrocchia San Maurizio S.Messa

Ore 18,15    Tradizionale processione solenne seguita dalla Santa Messa

Itinerario: Via San Maurizio, Via Savoia, Via Dante, Via Regina Margherita, Via Umberto.

Sabato 22 e domenica 23 settembre

“Viva L’Uva” a cura dell’associazione Ancilla Domini

clicca sull’immagine  per consultare il programma completo

domenica 23 settembre