Stiamo scomparendo – Viaggio nell’Italia in minoranza

venerdì 18 maggio 2018

aula consiliare Calasetta ore 18.30

presentazione del libro “Stiamo scomparendo” con i giornalisti Mirco Roncoroni e Viola Bonaldi per CTRL Magazine

 

 

 

 

a marzo 2018 CTRL Magazine pubblicherà un libro.

Tratterà di 5 minoranze linguistiche italiane, tra cui il nostro Tabarchino.

il progetto* :

il video del progetto da YouTube

“Stiamo scomparendo – Viaggio nell’Italia in minoranza”: questo il titolo di una rivista che si trasforma in un libro di reportage.

Andremo a raccogliere – sul luogo, di persona – le storie delle minoranze linguistiche presenti in tutto il territorio nazionale, tutelate dall’articolo 6 della Costituzione della Repubblica Italiana (che all’inizio dell’anno compie 70 anni).
Lingue che stanno scomparendo, con le loro parole e con tutto il loro bagaglio di storie secolari, grandi e piccole.
Come rischiamo di scomparire noi.

Invieremo 5 scrittori – per realizzare 5 reportage – nei luoghi in cui si parla arbëreshë, grico, occitano, walser e tabarchino. Dalla Puglia, alla Val d’Aosta, dalla Basilicata al Piemonte alla Sardegna.
Le foto e i video sono affidati a Emanuela Colombo (che ha collaborato con Sette , il Sole 24ore , The Guardian , Stern )

        *[dal sito www.produzionidalbasso.com]

 

Qui vi raccontiamo quello che è stato fatto a Calasetta:

Mirco Roncoroni

Lui è Mirco, il nostro reporter.

Calasetta 8 e 9 febbraio 2018

Dopo aver visitato Carloforte, invitato dalla Pro Loco di Calasetta, ha potuto scoprire personaggi storie e tradizioni di Calasetta, minoranza linguistica di origine Tabarchina.

Accompagnato da Tiziana e Giuseppe della Pro Loco di Calasetta, gli è stato presentato il quadro di Calasetta mettendo in luce le sue peculiarità ma anche le difficoltà che un popolo appartenente a una minoranza linguistica affronta nell’epoca moderna, per mantenere viva la cultura e le tradizioni, ricordo di un’epoca ormai lontana.

Ha incontrato il vice Sindaco, Remigio Scopelliti, che ha illustrato quali importanti atti si stanno svolgendo per tutelare il tabarkino e quello che esso rappresenta per la storia italiana;

Salvatore Cincotti

Ha incontrato Salvatore Cincotti, il cantiniere storico della Cantina di Calasetta, che ha mostrato i bellissimi locali e illustrato come il lavoro della produzione del vino sia mutato nella lunga storia della nostra cantina;

Salvatore Pomata

 

Ha incontrato Salvatore (Nele) Pomata che ha mostrato il suo laboratorio da falegname e raccontato aneddoti e curiosità;

 

 

 

 

Mario e Giuseppe Parodi

Fabrizio Schirru e Salvatore Cincotti

Ha incontrato Mario Parodi, nella sua meravigliosa bottega da barbiere, dove tra vecchi attrezzi del mestiere e modellini di barche ha ascoltato con estremo interesse i racconti di Giuseppe (Pino) Parodi, Salvatore Cincotti e Luciano Baghino.

Ha incontrato l’associazione “Ancilla Domini” nella persona del presidente Fabrizio Schirru, che ha illustrato il lavoro dell’associazione per garantire il ricordo delle tradizioni orali e, non ultime, culinarie di Calasetta;

 

 

Antonio Granara

Ha incontrato Antonio (Tonino) Granara, prossimo al suo 99ͫ ͦ compleanno, che ha potuto raccontare ricordi preziosi di una vita lontana, svoltasi tra mare,  guerra e prigionia.

 

 

Franca Pusceddu

E’ stato ospite per pranzo da Franca Pusceddu dove insieme abbiamo fatto un tuffo nel passato assaporando u cash-cà superlativo accompagnato da un bicchiere di Aina.

 

 

Alla fine Giuseppe Crobeddu e Tiziana Schiaffino hanno accompagnato Mirco a visitare il paese, le meravigliose spiagge e le coste per scoprire i luoghi di ieri e di oggi.

Con tanti aneddoti e alcuni amici in più, Mirco torna a Bergamo con la promessa di tornare presto per presentare l’uscita del libro.

Grazie Mirco, speriamo di rivederti presto!

Tutte le foto scattate durante la visita di Mirco a Calasetta QUI

Per sostenere economicamente la produzione del libro sito www.produzionidalbasso.com