Bruno Rombi

«Un uomo non muore mai, se c’è qualcuno che lo ricorda». E’ questo il messaggio con il quale i Calasettani si sono uniti alla Famiglia Rombi nel ricordo del grande Maestro Bruno che con la sua arte ha portato lustro «al nostro Paese e ricchezza nelle nostre vite».

Bruno Rombi è morto lunedì 27 aprile 2020, a Genova, all’età di 89 anni.

Bruno Rombi, nato a Calasetta, ha vissuto  a Genova dove ha svolto intensa attività artistica. Poeta, scrittore, critico letterario, pubblicista, nonché pittore, ha curato per anni il supplemento letterario “Letture d’Oggi” del quotidiano genovese “II Lavoro”. Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di una ventina di volumi poesia, prosa e saggistica.



Uomo di profonda cultura è vastissima la sua pubblicazione spesso edita anche all’estero.

Pur essendo vissuto a Genova, è rimasto sempre intimamente legato alla Sardegna e, soprattutto, a Calasetta, dove è nato e ha vissuto fino all’età di 31 anni. A lui si deve l’istituzione della Pro Loco calasettana e l’invenzione della Festa dell’Uva, la manifestazione più importante del paese, fintanto che la viticoltura è stata la principale attività lavorativa dei Calasettani.

Ci piace ricordare alcuni dei suoi libri che raccontano il suo forte e indissolubile legame con la sua terra natia: Calasetta



 

suoi libri sono acquistabili QUI