Il Premio Mangiabarche 2023 : Celebrando il Patrimonio di Calasetta

Ogni 6 settembre, la cittadina di Calasetta, situata sulla splendida isola di Sant’Antioco, si veste a festa per celebrare il giorno della sua fondazione. Tuttavia, dal 2019, questa data ha acquisito un significato ancora più speciale grazie alla nascita del “Premio Mangiabarche”, un premio unico nel suo genere ideato e organizzato con passione dalla Pro Loco di Calasetta.

La Pro Loco di Calasetta, da sempre impegnata nella promozione delle tradizioni e della cultura locale, ha istituito il Premio Mangiabarche per onorare e riconoscere il contributo straordinario di tre eminenti calasettani alla conservazione e alla promozione delle radici culturali e storiche della comunità.

Per il 2023, i destinatari di questo prestigioso riconoscimento sono tre individui straordinari, Remigio Scopelliti, Maria Teresa Porseo e Salvatore Fulgheri, ognuno dei quali ha dimostrato un profondo amore e impegno verso Calasetta in modi unici e significativi.

Remigio Scopelliti, noto per la sua dedizione alla conservazione e allo studio delle tradizioni locali, è una figura rispettata all’interno della comunità di Calasetta. Il suo impegno nel documentare e promuovere le usanze, le feste e le pratiche culturali tradizionali di Calasetta ha contribuito in modo significativo a preservare l’eredità culturale della città per le generazioni future.

CLICCA per il video

Salvatore Fulgheri, artista e musicista di talento, è stato scelto per l’immensità dell’amore che ha dimostrato nei confronti di Calasetta, la sua amata città d’adozione. La sua musica è un tributo emotivo e appassionato all’isola e alle sue tradizioni, che ha incantato e ispirato molte persone, rendendo omaggio alla bellezza di Calasetta attraverso le note e le melodie.

CLICCA per il video

Maria Teresa Porseo, un’autentica custode delle ricette tradizionali di Calasetta, è stata scelta per il suo impegno nel mantenimento delle autentiche delizie culinarie dell’isola. Il suo lavoro appassionato nel preservare e trasmettere le ricette tramandate da generazioni ha reso possibile gustare il sapore autentico di Calasetta anche oggi.

CLICCA per il video

La cerimonia di consegna del Premio Mangiabarche avrà luogo il 6 settembre alle 19.00 in aula consiliare a Calasetta. Sarà un’occasione straordinaria per la comunità di celebrare il patrimonio culturale e umano di Calasetta, e per riconoscere l’importante lavoro di Remigio Scopelliti, Maria Teresa Porseo e Salvatore Fulgheri.

Questo premio speciale rappresenta un tributo a coloro che dedicano la loro vita a preservare e promuovere le ricchezze uniche di Calasetta. È un momento di orgoglio e gratitudine per la comunità, un’occasione in cui tutti possono unirsi per celebrare l’amore per la loro città e la sua straordinaria eredità culturale. Il Premio Mangiabarche è un riconoscimento ben meritato per coloro che hanno contribuito a rendere Calasetta un luogo straordinario e indimenticabile.

I video documentario che saranno trasmessi in “premiere” durante la celebrazione il 6 settembre, rimarranno visibili sul nostro canale youtube e sul nostro sito nella sezione “Racconti”