San Giovanni

La notte tra il 23 e 24 giugno era tradizione che Calasetta fosse illuminata da grandi falò che venivano accesi un po’ ovunque e che rischiaravano le strade a coloro che andavano alla ricerca delle erbe che avevano virtù benefiche.
La notte di San Giovanni era considerata una notte di prodigi e di pronostici. Si potevano sentire parlare i buoi, vedere salire l’acqua nei pozzi, conoscere come guarire il malocchio e come curare altre malattie e si potevano fare pronostici sulle amicizie. La ragazza da marito poteva conoscere il nome del futuro sposo, si poteva conoscerne la professione e la condizione economica. I ragazzi che non si erano ancora dichiarati alla propria bella, saltavano insieme con lei i resti del falò e al termine del comparatico le buttavano un seno una manciata di chicchi di grano misti a sale e prezzemolo tritato.
Ancora oggi la notte di S.Giovanni si festeggia in versione riveduta e corretta ma sempre di grande richiamo per tutti i calasettani.

le serenate

i pé de Porcu

il falò

il rito del comparatico

le erbe magiche di San Giovanni

Per le foto Ringraziamo l’Auser Calasetta

Programma

ore 21.00 la banda Giacomo Puccini richiama l’attenzione dal centro paese e guida il pubblico verso il porto

ore 21.30 Piazza Principato di Monaco:
Racconto delle tradizioni a cura di Remigio Scopelliti, i bambini della scuola primaria di Calasetta si esibiranno nella quadriglia a seguire distribuzione Pè de porcu, moscato e mazzetti erbe

ore 22.30 Piazza Principato di Monaco
accensione falò e canti della tradizione con i bambini della scuola primaria di Calasetta accompagnati dai soci dell’associazione Carabinieri in pensione e un gruppo di cantori appassionati di musica tradizionale.

La rievocazione della festa è possibile soltanto grazie alla collaborazione dei soliti pochi soci della Pro Loco che si prestano per la confezione dei mazzolini e la  preparazione degli ottimi pè de porcu!
Li ringraziamo infinitamente!

Inoltre si ringraziano il Comune di Calasetta, le associazioni di Calasetta, la Banda  musicale Giacomo Puccini, l’associazione Carabinieri, l’Auser Calasetta e  Remigio Scopelliti per la preziosa collaborazione.
Quest’anno la festa sarà documentata ed il materiale sarà inserito nell’archivio digitale – Progetto RAIXE – coop Millepiedi

ultimo aggiornamento 18/05/2019