Soggiornare a Calasetta

Acqua trasparente Sottotorre Calasetta

Acqua trasparente Sottotorre Calasetta

Trascorrere del tempo a Calasetta, che sia per una giornata, un week-end, o per un periodo di vacanza… qui troverai le informazioni utili!

Nel raggio di 500 metri si raggiunge qualunque luogo di principale interesse ed utilità:
Il mare a Calasetta si vive a tutto tondo: La Spiaggia Sottotorre è la prima delle tante spiagge ed è raggiungibile con pochi minuti a piedi.

Puoi portare l’ombrellone oppure noleggiarlo li. Per spuntini e bevande è presente un chiosco, ma puoi fermarti a pranzo o a cena presso il romanticissimo ristorante sulla spiaggia.

Le spiagge Salina e Spiaggia Grande sono raggiungibili con pochi minuti d’auto, anche qui sono presenti servizi di noleggio ombrelloni e punti ristoro.

Tutte le nostre spiagge sono sicurissime per i bambini perché il fondale degrada molto dolcemente, inoltre il vento predominante è il maestrale che spinge verso terra.
Il territorio di Calasetta, ma tutta l’Isola di Sant’Antioco, ha un territorio ricco di interessi paesaggistici e culturali, resti nuragici, resti della seconda guerra mondiale, scogliere mozzafiato e panorami con colori unici. Qui è possibile vivere una vacanza attiva con attività diverse ogni giorno visitando l’isola a cavallo, in bici, in quod, facendo immersioni, o gite in barca.

Per i bisogni più essenziali, i 3 market si raggiungono in pochi minuti a piedi, così come la farmacia, il macellaio, la pescheria, il panificio, l’edicola con tabacchi e souvenir.

Le centralissime Piazza Belly e via Roma formano la passeggiata del paese: in piazza i bambini giocano in sicurezza mentre i genitori si rilassano davanti ad un caffè o un aperitivo, oppure passeggiano in via Roma dove si trovano negozi per lo shopping, bar e ristoranti.

Le sere d’estate sono animate da concertini presso i locali, sagre gastronomiche, mercatini di artigianato.

La sagra più giovane ma anche più conosciuta è la sagra del Pilau che si svolge a metà maggio e celebra il piatto tutto calasettano a base di fregola e granceola; poi si festeggia San Giovanni la notte tra il  23 e il 24 giugno con un tradizionale falò e la rievocazione della tradizione; La sagra di Cristo Re a Cussorgia l’ultimo lunedì di Agosto; la festa del patrono San Maurizio Martire con la solenne processione; ogni Natale si festeggia con musica ed eventi per bambini; non può mancare nel calendario degli appuntamenti il nostro carnevale

Il porticciolo turistico con imbarco per Carloforte dispone di un ampissimo parcheggio, qui puoi noleggiare un gommone, scegliere un servizio di gita in barca, acquistare al mercato settimanale il mercoledì mattina, o semplicemente goderti la tranquillità ed il paesaggio e passeggiare respirando l’aria pura del mare.


La banca, la posta, il parco giochi, tanti ristoranti, tanti bar, la farmacia, la chiesa, la guardia medica e le autorità sono tutti raggiungibili con pochi passi, e nel raggio di 500 metri dal centro.

Calasetta ha due musei: Archeologico presso la meravigliosa Torre Sabauda dalla quale si gode di un panorama mozzafiato e si assiste a spettacoli nelle sere d’estate; il Museo d’arte contemporanea Macc, con la sua mostre permanente, collezione del Pittore calasettano Ermanno Leinardi, le mostre temporanee e qui spesso sono organizzati dei concerti.

Spostandoti in auto, in un raggio di pochi chilometri, potrai visitare grotte naturali, scalare dune di sabbia sconfinate, passeggiare per boschi antichi, arrampicare su pareti scoscese, visitare paesini fermi nel tempo, restare affascinato da siti minerari spettacolari e siti archeologici misteriosi, restare stupito da antichi castelli, ammirare bellissime chiese… e poi gustare cibi genuini e vini eccezionali…. Questo e molto altro è il Sud Sardegna.

 

DOVE DORMIRE qui puoi trovare tutte le aziende ricettive e le case vacanze dei soci Pro Loco presenti nel territorio di Calasetta

DOVE MANGIARE qui puoi trovare tutte le aziende enogastronomiche del territorio di Calasetta

SHOPPING qui puoi trovare tutte le aziende commerciali del territorio di Calasetta

SERVIZI qui puoi trovare tutti i servizi professionali che è possibile avere  nel territorio di Calasetta

ATTIVITA’ qui puoi trovare tutte le associazioni e le loro attività svolte nel territorio di Calasetta

EVENTI tutte le manifestazioni, sagre, feste, tradizionale, folkloristiche e non che si svolgono nel territorio di Calasetta

particolare rilievo viene dato  ai nostri inserzionisti, strutture associate alla Pro Loco di Calasetta

 

 

NB: le informazioni di questa pagina sono in costante aggiornamento