il MARE di Calasetta

Le spiagge e scogliere di Calasetta sono liberi e fruibili Tuttavia al fine di tutelare la salute e la sicurezza e rispetto di tutti l’accesso alla costa è consentito secondo le seguenti prescrizioni:

  1. accedere in maniera ordinata e mantenendo il distanziamento di un metro da altre persone o gruppi
  2. indossare la mascherina in ingresso e uscita ogni qualvolta non sia possibile rispettare la distanza sociale di almeno un metro e quando ci si reca presso bar e chioschi
  3. lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o in assenza con un liquido disinfettante a base idroalcolica
  4. gli ombrelloni devono essere posizionati singolarmente e ad una distanza minima di 3 m l’uno dall’altro
  5. è consentito posizionare un solo ombrellone per famiglia gruppo di parenti o conoscenti
  6. lettini sedie sdraio e teli da mare Devono essere posizionati garantendo una distanza minima tra loro di un metro e mezzo se non posizionati nel posto ombrellone
  7. ogni gruppo di familiari o conoscenti deve rispettare scrupolosamente distanziamento dagli utenti già presenti nella Reni
  8. lungo la battigia deve essere mantenuta una fascia libera di 2 metri e mezzo che potrà essere percorsa mantenendo sempre la propria destra per garantire il transito sicuro In entrambe le direzioni
  9. non possono essere consumati i pasti completi sono consentiti snack
  10. tutti i rifiuti prodotti dovranno essere differenziati e conferiti all’uscita della spiaggia e i rifiuti contenenti liquidi biologici quali fazzoletti di carta residui di cibo e simili dovranno essere chiusi in busta e conferiti nel contenitore specifico per il tipo di rifiuto
  11. la balneazione libera ma è necessario mantenere sempre il distanziamento da altre persone o gruppi sono vietati tutti gli sport di gruppo
  12. il numero di persone che può accedere alla riunirà è limitato per garantire il rispetto delle norme precedenti nell’interesse pubblico di tutela della salute

vi invitiamo a rispettare tutte le disposizioni collaborando con le forze dell’ordine e gli addetti al supporto in spiaggia. La mancata osservanza delle regole potrà comportare l’applicazione di sanzioni pecuniarie a norma di legge

Grazie e buone vacanze

Si può leggere l’ordinanza n° 14 del 20 luglio 2020 integralmente QUI


Il territorio di Calasetta include delle bellissime spiagge e molte Scogliere balneabili con panorami mozzafiato…Cominciamo con le spiagge:

 Spiaggia Sotto Torre

Bellissima spiaggia di sabbia finissima. È la spiaggia più vicina al centro abitato, comodamente raggiungibile a piedi. Il suo fondale degrada molto dolcemente, per questo è una spiaggia estremamente sicura. Presso il ristorante/bar estivo La Caletta è possibile trovare ristoro e noleggiare sdraio e ombrelloni. La spiaggia è per la maggior parte del suo spazio una spiaggia libera. Periodicamente, e in base ai venti, viene invasa dalla posidonia oceanica che, così come viene portata dal mare, dal mare viene portata via, per approfondire e conoscere l’importanza della posidonia per le nostre spiagge clicca QUI.

Spiaggia la Salina

Bellissima spiaggia di sabbia finissima . Ha due accessi alle sue estremità. presso i chioschi estivi, Cala Salina e Cà du Zenaive, è possibile trovare ristoro e noleggiare sdraio e ombrelloni. Il suo fondale degrada molto dolcemente, per questo è una spiaggia estremamente sicura. La spiaggia è per la maggior parte dello spazio una spiaggia libera. Subisce poco gli effetti della posidonia oceanica spiaggiata.
La sua caratteristica è lo stagno alle sue spalle, una antica salina che è dimora di uccelli marini migratori quali il fenicottero rosa e il cavaliere d’Italia

Spiaggia Grande

Bellissima spiaggia di sabbia finissima. È la spiaggia più grande con i suoi 3 km di sabbia.
Ha due accessi alle sue estremità. Il suo fondale degrada molto dolcemente, per questo è una spiaggia estremamente sicura. Presso i chioschi estivi è possibile trovare ristoro e noleggiare sdraio e ombrelloni, sup (StandUpPaddle) e prendere lezioni di windsurf.
La spiaggia è per la maggior parte dello spazio una spiaggia libera.
Periodicamente, e in base ai venti, viene invasa dalla posidonia oceanica  che, così come viene portata dal mare, dal mare viene portata via, per approfondire e conoscere l’importanza della posidonia per le nostre spiagge clicca QUI.
Il lato Ovest di Spiaggia Grande ci offre una porzione tranquilla di spiaggia che  in alcune stagioni presenta ciottoli, in altre  sabbia bianca.
La vista è magnifica e  attrae il nostro sguardo la presenza del comignolo in mattoni rossi della dismessa tonnara.
Periodicamente, e in base ai venti, viene invasa dalla posidonia oceanica che, così come viene portata dal mare, dal mare viene portata via, per approfondire e conoscere l’importanza della posidonia per le nostre spiagge clicca QUI.

Spiaggia Cussorgia

Sicura per i bambini è molto tranquilla e poco affollata.
Il mare è un po’ lagunare e ricco di flora e fauna marina. Le acque basse permettono una balneazione sicura con una temperatura dell’acqua particolarmente gradevole anche ai più freddolosi.
È presente  un punto ristoro.

Spiaggia La Fornace – PET FRIENDLY

In questo tratto di mare è concesso l’accesso ai cani. Il mare è un po’ lagunare e ricco di flora e fauna marina. Le acque basse permettono una balneazione sicura con una temperatura dell’acqua particolarmente gradevole anche ai più freddolosi. Non c’è punto ristoro

l’ordinanza sindacale che autorizza la fruizione dell’arenile con animali da compagnia al seguito è QUI.

Spiaggia Cala Lunga

A confine tra i territori di Calasetta e Sant’Antioco è una spiaggia molto suggestiva, foce delle acque pluviali stagionali, ogni anno la troviamo leggermente diversa, ma sempre incorniciata dai suoi alti costoni di roccia e il suo mare cristallino e puro. Periodicamente, e in base ai venti, viene invasa dalla posidonia oceanica che,così come viene portata dal mare, dal mare viene portata via, per approfondire e conoscere l’importanza della posidonia per le nostre spiagge clicca QUI.


le scogliere balneabili

Scoglio di Elisabetta – Punta Paese

Scogliera bassa dove è possibile fare un bagno veloce senza neppure sporcarsi i piedi di sabbia… oppure soffermarsi con maschera e pinne alla scoperta dei fondali limpidi in totale sicurezza  a un passo dal centro paese

Località Cianassee – Labirinto

Punta scogliosa caratterizzata da scogli piatti, da cui prende il nome,  panoramica e balneabile, c’è tantissimo spazio dove trovare un angolo in riva al mare dove rilassarsi prendendo il sole o fare lunghi bagni con maschera e pinne alla scoperta della flora e fauna di questi  fondali cristallini.

Alle sue spalle “il labirinto” un bosco di macchia mediterranea dove passeggiare all’ombra per assaporare il profumo di tutte le tipiche essenze, tra le quali in grande numero troviamo ginepro, leccio, lentisco e corbezzolo.

Mangiabarche e vedetta

Scogliera panoramica con una bellissima veduta sul faro Mangiabarche e con testimonianze della batteria antiaerea e antinave della seconda guerra mondiale con la vedetta e quattro postazioni per cannone.
Qui troviamo anfratti balneabili dove godere di giornate al sole in completo relax, con una vista mozzafiato e un mare tutto da scoprire con maschera e pinne.

Nido dei passeri 

Scogliera alta intorno ai 20 metri da dove si gode una vista meravigliosa e si possono fare divertenti tuffi.

Il faraglione Nido dei passeri (dimora di questa specie di uccellini) è alto 17 metri e i ragazzi più goliardici, esperti di questi luoghi, usano scalarlo per poi tuffarsi dalla sua cima. (non consigliamo assolutamente di cimentarsi nell’impresa).

curiosità: La tintarella presa in questa scogliera  è più uniforme in quanto la luce viene riflessa dal mare e arriva anche dal basso.

Proseguendo verso sud nel periplo dell’isola di San’Antioco incontriamo l’alta scogliera Maccàri, per lo più di trachite rossa, è alta tra 25 e 30 metri, ed è a picco sul mare per alcuni chilometri.

Punta Caragoli – Grottoni – Arco dei baci

Vi si accede con una passeggiata a piedi, lasciando l’asfalto e proseguendo verso il mare in strada sterrata. Le grotte, la piscina naturale l’arco dei baci e gli scogli piatti, vi faranno godere di una giornata al mare diversa, in piena estate  per godere di un proficuo  snorkeling e  di scogli dove prendere il sole in estremo relax, nelle belle giornate fuori stagione per godere della meravigliosa aria di mare e dei paesaggi mozzafiato.

 


Lasciati guidare alla scoperta delle coste di Calasetta utilizzando e consultando tutti i dettagli per un tour dal vivo o virtuale con questa utile mappa in GoogleMaps


Ecco una carrellata di foto dei luoghi che vi abbiamo appena raccontato: