Festeggiamenti San Maurizio Martire

San Maurizio
Quella di San Maurizio Martire è senza dubbio la festa più importante che abbia luogo a Calasetta. Si celebra il 22 settembre, giorno che il calendario dedica appunto a questo Santo. Fu il vescovo di Iglesias, il piemontese Ignazio Gautier, a scegliere S.Maurizio quale patrono di Calasetta nel 1773, rendendo omaggio in quel modo anche all’Ordine Mauriziano che aveva guidato e sostenuto l’opera di colonizzazione del territorio Calasettano.
A San Maurizio fu anche dedicata la chiesa parrocchiale ultimata nel 1839, e pare che proprio il 22 settembre di quello stesso anno si celebrasse solennemente la prima festa.
Il momento culminate è rappresentato ancora oggi alla processione serale, alla quale partecipa in pratica tutta la popolazione. Inizia con un numeroso gruppo di giovani a cavallo vestiti da legionari romani, che rappresentano i cavalieri della Legione Tebana, compagni di Maurizio, fatti uccidere perché cristiani. Seguono, dietro il proprio stendardo, tutte le associazioni religiose parrocchiali, ultima quella intitolata a San Maurizio. Un gruppo di ragazzi indossa la tunica bianca con fascia rossa, come usavano un tempo gli aderenti a quella confraternita. Seguono altri giovani vestiti con l’abito dei cavalieri dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro ed altri ancora in abiti d’epoca, che rappresentano i Tabarchini e i Piemontesi che diedero origine alla popolazione di Calasetta. Alla processione partecipano le autorità civili col gonfalone del Comune e la banda musicale “G.Puccini”.

Ecco il programma per i festeggiamenti del 2019

Venerdì 20 settembre

Venerdì Calasettano, la mostra mercato lungo tutta la via Roma e l’intrattenimento in Piazza Belly

ore 19.00 Intrattenimento per i bambini con Angel Eventi

in Piazza Belly  — a cura Pro Loco Calasetta

ore 19.00  “food & wine” Degustazione di vini combinata

Piazza Belly  — a cura CCN Calasetta

ore 19.30  Presentazione della squadra Basket Calasetta per il campionato regionale di serie C

presso ristorante il Veliero – lungomare C Colombo – Calasetta

Sarà presentato il nuovo rodster, e il programma per la stagione sportiva 2019/20

ore 20.30 la giornata dei giochi sulla gentilezza

Calasetta partecipa alla giornata dei giochi sulla gentilezza – descrizione attività svolte e proiezione di video sulla gentilezza.

Piazza Belly — a cura amministrazione comunale

ore 22.00 Serata Musicale “come nasce l’almanacco del calcio di Alessio Balia” con Andrea Busonera

nel contesto del Venerdì Calasettano

piazza Belly — a cura Pro Loco Calasetta

Sabato 21 settembre

Torneo San Maurizio – ore 15.30

assessorato allo sport – presso il circolo via strada Vecchia

Circolo bocciofilo San Maurizio

ore 18.30 Aula consiliare —  Cerimonia di inaugurazione dell’archivio digitale

clicca sul logo per visualizzare il programma completo dell’evento

a cura Coop. Millepiedi

ore 19.00  “food & wine” Degustazione di vini combinata

Piazza Belly  — a cura CCN Calasetta

ore 19.00  IX Torneo di Basket Memorial Albertino Griva – con Olimpia Cagliari e Genneruxi

Palazzetto dello Sport Calasetta

SSD Basket Calasetta

ore 22.00 Piazza Belly — Serata musicale con i Kinakanò!

Pro Loco e Assessorato alla cultura Comune di Calasetta

domenica 22 settembre

ore 09.30    Parrocchia San Maurizio S.Messa

ore 18.00    Tradizionale processione solenne seguita dalla Santa Messa

Itinerario: Via San Maurizio, Via Savoia, Via Dante, Via Regina Margherita, Via Umberto.

ore 20.30 Piazza Belly — serata musicale con i Wa’in bon’ora

Pro Loco e Assessorato alla cultura Comune di Calasetta

Il Programma 2019 è scaricabile e stampabile in formato A3

Archivio programmi degli anni precedenti:

san Maurizio – locandina 2017

san Maurizio – locandina 2016