Mascherine confezionate a Calasetta

14 maggio 2020

GRAZIE! la vostra disponibilità alla realizzazione delle mascherine per i nostri concittadini e e per tutto il Sulcis, in questo momento così complicato di emergenza è stato fondamentale!

Desideriamo Ringraziare di cuore le sarte che hanno cucito le mascherine da marzo ad oggi! Insieme abbiamo confezionato circa 2.800 mascherine da adulti e da bambini distribuite in tutto il territorio.

Grazie all’OPI  (Ordine delle Professioni Infermieristiche Carbonia-Iglesias) che ci ha fornito il grosso del materiale, permettendoci di donare le mascherine a chi ne ha avuto bisogno!


locandina stampabile in A4

locandina stampabile in A4

Ma l’emergenza non è finita…

Affiggi questo avviso fuori dalla tua attività commerciale!

puoi averne una per ciascun componente della tua famiglia gratuitamente contattando la Pro Loco di Calasetta, invia un messaggio SMS o Whatsapp

+39 351 863 8707 indica il nome, l’età e l’indirizzo

ti sarà recapitata direttamente a casa!

sono disponibili anche  mascherine riutilizzabili per bambini in cotone fantasia fino ai bambini di 9 anni e in tinta neutra per i più grandi ecco le taglie disponibili:

–  da 3 a 5 anni
–  da 6 a 9 anni
–  da 10 anni in su
–  da adulti

non esitare, proteggi te stesso e gli altri!

usa la funzione di WhatsApp  “clicca per chattare”  segui dal tuo smartphone questo link https://wa.me/393518638707   o scansiona questo qr code

 

MASCHERINE PER BAMBINI E RAGAZZI
in vista della probabile maggiore libertà che dovrebbe essere garantita in vista del 4 maggio, la Pro Loco di Calasetta con le sue instancabili sarte, si sta attrezzando per confezionare mascherine in fantasia adatte ai visi dei più piccoli di Calasetta.
Saranno a breve disponibili mascherine colorate di due misure:
3-5 anni (tessuto fantasia)
6-9 anni (tessuto fantasia)
dai 10 anni in su la misura è da adulti
Per prenotare la consegna a domicilio potete inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero +39 351 863 8707 indicando:
NOME, COGNOME, FASCIA D’ETÀ E INDIRIZZO
appena possibile sarà recapitata gratuitamente direttamente a casa.
A presto!! #calasetta #restiamoacasa


per segnalare la necessità di mascherine è richiesto che SCRIVIATE (non telefonate) al numero della Pro Loco di Calasetta un sms o messaggio WhatsApp +39 351 863 8707 con:

nome e cognome della persona che ne ha bisogno, età e indirizzo.
Le mascherine saranno recapitate direttamente a domicilio.

9 Aprile 2020  – Siamo molto fieri di informarvi che fin’ora abbiamo consegnato circa 700 mascherine ai nostri concittadini e circa 1.000 all’OPI altre 500 sono attualmente in lavorazione!

L’Organizzazione delle professioni infermieristiche (OPI Carbonia-Iglesias) scrive al nostro sindaco per ringraziarci! condividiamo con immenso orgoglio la lettera ai volontari che si sono resi disponibili a cucire mascherine in tessuto in questo periodo di grande difficoltà!

GRAZIE a tutti voi! Un gesto di grande solidarietà!


3 aprile 2020  – Ecco pronte 10 pezze delle 30 che abbiamo confezionato oggi per i nostri Sarti volontari! Saranno sufficienti per confezionare circa 700 mascherine.

— Sono 35 le persone che dal 19 marzo hanno iniziato con noi questa avventura solidale. GRAZIE INFINITE A VOI!
— Sono già circa 1.200 le mascherine consegnate gratuitamente: 600 direttamente ai calasettani, e altrettante all’OPI Carbonia Iglesias (Ordine delle Professioni Infermieristiche) che le sta distribuendo nel Sulcis.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’OPI nelle persone di @SergioLai e @GrazianoLebiu che si sono prodigati per fornirci tessuto, elastico, fettuccia e sbieco per realizzare tutto questo!

29 marzo 2020 – Vi ricordiamo che per segnalare la necessità di mascherine è richiesto che SCRIVIATE (non telefonate) al numero della Pro Loco di Calasetta un sms o messaggio WhatsApp +39 351 863 8707 con:

nome e cognome della persona che ne ha bisogno, età e indirizzo.
Le mascherine saranno recapitate direttamente a domicilio.

chiediamo l’età solo per avere un indice di priorità, ma speriamo di poterle dare a tutti, comunque una a nucleo familiare. grazie mille per la collaborazione.

indossare la mascherina ed i guanti è ora obbligatorio per accedere ai negozi, ecco l’ordinanza sul sito del Comune di Calasetta

Calasettani dalle mani d’oro, tocca a noi! Chi vuole contribuire a questa iniziativa può scrivere un messaggio whatsapp alla Pro Loco di Calasetta al numero 3518638707 indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono

In accordo con l’OPI (ordine professioni infermieristiche) stiamo  organizzando questa piccola/grande impresa:

confezionare in casa 20.000 mascherine per i cittadini e gli operatori sanitari del Sulcis-Iglesiente.

Grazie a Sergio Lai ed il presidente dell’ordine Graziano Lebiu, da un’idea di un consigliere della Pro Loco di Calasetta, siamo riusciti a ordinare del tessuto certificato  in polipropilene, adatto al confezionamento di mascherine protettive.

Lunedì l’OPI riceverà e ci farà avere il tessuto che è stato ordinato dalla Spagna.

Nei prossimi giorni riceveremo  il campione di mascherina e le fettucce che sono già state acquistate.

Procederemo poi alla compilazione di un piccolo tutorial per fare tutti nello stesso modo.

Valuteremo come procedere per consegnare a tutti il materiale sufficiente a confezionare un certo numero di mascherine. Non abbiamo tempi da rispettare, ma data la penuria delle stesse, più ne confezioniamo e meglio è.

Per contribuire basta un po’ di creatività, una fedele  Macchina da cucire, degli spilli e delle forbici.

Siamo davvero stupiti e commossi di vedere quante persone abbiano aderito e a questa iniziativa!

Insieme ce la faremo! Dobbiamo stare in casa, è bello che insieme, anche se a distanza, utilizziamo il nostro tempo per qualcosa di estremamente utile a Calasetta ma alla provincia intera! Le nostre mascherine infatti saranno messe a disposizione dei cittadini ma anche degli infermieri delle aziende pubbliche e private!

GRAZIE!❤

19 marzo 2020 – Calasettani dalle mani d’oro, tocca a noi! Chi vuole contribuire a questa iniziativa può scrivere un messaggio whatsapp alla Pro Loco di Calasetta al numero 3518638707 indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono

i  tutorial per i nostri volontari

il tutorial per le mascherine in tessuto di  cotone


il tutorial per le mascherine in polipropilene