Confezioniamo insieme mascherine per l’OPI

ultimo aggiornamento 25/03/2020 – 18.30

La Pro Loco di Calasetta insieme all’OPI (ordine professioni infermieristiche) ha organizzato una vera e propria “fabbrica diffusa” di mascherine a Calasetta.
Ci sono circa 50 persone che si sono rese disponibili per cucire il materiale che l’OPI (con fatica) ci sta fornendo.
Le prime mascherine MADE IN Calasetta saranno disponibili a breve, stiamo organizzandoci per la distribuzione e desideriamo dare priorità alle persone che ne hanno impellente necessità: Anziani e operatori sanitari, volontari…

Stiamo compilando una lista di richieste.

Per segnalare una necessità SCRIVETE (non telefonate🙏) al numero della Pro Loco di Calasetta un sms o messaggio WhatsApp +39 351 863 8707 con:
nome e cognome della persona che ne ha bisogno, età, condizioni di particolari necessità e indirizzo.
Le mascherine saranno recapitate direttamente a domicilio.

Grazie per la collaborazione

Calasettani dalle mani d’oro, tocca a noi! Chi vuole contribuire a questa iniziativa può scrivere un messaggio whatsapp alla Pro Loco di Calasetta al numero 3518638707 indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono

In accordo con l’OPI (ordine professioni infermieristiche) stiamo  organizzando questa piccola/grande impresa:

confezionare in casa 20.000 mascherine per i cittadini e gli operatori sanitari del Sulcis-Iglesiente.

Grazie a Sergio Lai ed il presidente dell’ordine Graziano Lebiu, da un’idea di un consigliere della Pro Loco di Calasetta, siamo riusciti a ordinare del tessuto certificato  in polipropilene, adatto al confezionamento di mascherine protettive.

Lunedì l’OPI riceverà e ci farà avere il tessuto che è stato ordinato dalla Spagna.

Nei prossimi giorni riceveremo  il campione di mascherina e le fettucce che sono già state acquistate.

Procederemo poi alla compilazione di un piccolo tutorial per fare tutti nello stesso modo.

Valuteremo come procedere per consegnare a tutti il materiale sufficiente a confezionare un certo numero di mascherine. Non abbiamo tempi da rispettare, ma data la penuria delle stesse, più ne confezioniamo e meglio è.

Per contribuire basta un po’ di creatività, una fedele  Macchina da cucire, degli spilli e delle forbici.

Siamo davvero stupiti e commossi di vedere quante persone abbiano aderito e a questa iniziativa!

Insieme ce la faremo! Dobbiamo stare in casa, è bello che insieme, anche se a distanza, utilizziamo il nostro tempo per qualcosa di estremamente utile a Calasetta ma alla provincia intera! Le nostre mascherine infatti saranno messe a disposizione dei cittadini ma anche degli infermieri delle aziende pubbliche e private!

GRAZIE!❤

i  tutorial per i nostri volontari

il tutorial per le mascherine in tessuto di  cotone

il tutorial per le mascherine in polipropilene