Due chiacchiere con i Nonni

La Pro Loco di Calasetta con un contributo del comune di Calasetta preseta e dare il via ad una nuova iniziativa:

Due chiacchiere con i nonni.

Tale progetto è stato ideato due anni fa per mettere in relazione la generazione dei nonni con i nipoti. Purtroppo a causa del Covid-19 è stato rimandato ed ora, grazie a un  fondo comunale, siamo finalmente in grado di sviluppare il progetto, che produrrà anzitutto relazioni tra persone di due generazioni diverse e in secondo luogo, per renderle eterne, un film documentario ed un libro.

La vita moderna corre veloce, i bambini hanno tanti impegni già da piccolissimi, i nonni lavorano fino a tarda età e, a volte, purtroppo manca una relazione fondamentale che è il fulcro della cultura di un popolo: quella tra i nonni ed i nipoti, facendo si che si perda dunque l’opportunità della narrazione dei ricordi, e il tramandare la cultura tabarchina.

L’iniziativa ha dunque l’obiettivo di avvicinare piccoli e grandi della nostra comunità.

Saranno pianificati una decina di incontri di un’ora (anche sulla base del numero dei partecipanti) in cui saranno protagonisti un certo numero di nonni ed un gruppo di giovani tra gli 8 e i 13 anni. I nonni che prenderanno parte al progetto, nel giorno in cui saranno protagonisti, potranno partecipare insieme ai propri nipoti, anche se non rientranti nella fascia d’età prevista.

I ragazzi   porranno  delle domande concordate ad un nonno diverso ogni settimana, le domande saranno inerenti la sua vita da giovane, verteranno sulle differenze con i tempi passati, indagheranno sul lavoro che faceva, sul rapporto con i propri anziani.

Gli incontri saranno filmati e trascritti.

Il Progetto si svolgerà durante i pomeriggi dei venerdì autunnali fino al 10 dicembre, e culminerà  a Natale, quando saranno presentate le pubblicazioni prodotte: un film-documentario ed un libro.

Sperando che l’iniziativa sia di vostro gradimento, Vi invitiamo a divulgarla tra i vostri amici perché si offrano per partecipare agli incontri. L’unico requisito è il desiderio di tramandare i propri ricordi e la cultura tabarchina alle nuove generazioni.

Per partecipare come nonno o come nipote clicca QUI o compila direttamente qui sotto: