Carnevale

Ecco il programma dei festeggiamenti 2019!!

Domenica 24 febbraio
la festa si svolgerà interamente in Piazza Belly a partire dalle ore 15.30
 con Manlio Dj
balli e divertimento con le premiazioni dei concorsi e…
le zippole!!

Iscriviti per partecipare ai concorsi!!

Per i gruppi – minimo 10 persone – il premio sarà un buono spesa da €250.00

Per la maschera singola maschile e femminile il premio sarà un buono spesa da €25.00

IMPORTANTE: non ci sono state iscrizioni di carri, dunque la sfilata
inizialmente organizzata è stata annullata, la festa si svolgerà tutta in piazza!

prolococalasetta@gmail.com

regolamento aggiornato al 12/02/2019 e modulo di iscrizione QUI

Se desideri stampare ed affiggere la locandina presso la tua attività la trovi infondo a questa pagina.

La Pro Loco di Calasetta, con il patrocinio del comune di Calasetta ogni anno organizza

Il Carnevale Calasettano
Il tempo è solitamente sereno, cadendo l’inizio del carnevale il 17 gennaio nel periodo noto come “le secche di Gennaio”. Era usanza locale andare in campagna e sugli scogli a consumare all’aperto il pranzo a base di ricci di mare che tagliati e sciacquati nell’acqua di mare, venivano mangiati con pane casereccio intonando il canto classico “u dissette de Zenò” (il 17 gennaio) fatto di strofette inventate al momento come gli stornelli o i “trallallera” campidanesi. Chi passava in tale giorno per le campagne e scogliere poteva udire tutto il repertorio di canzoni tradizionali tabarchine e di quelle (italiane) entrate a far parte del folklore calasettano. In serata le comitive si scioglievano non prima di aver fatto “a riunda” nei crocicchi delle strade e in piazza. Da qualche anno La Pro Loco, con il patrocinio del Comune organizza, in una delle ultime domeniche di carnevale, una sfilata di carri allegorici che riscuote un notevole successo vedendo la partecipazione di gruppi provenienti anche dai comuni limitrofi.