Carnevale

PROGRAMMA PER IL 2020

venerdì 17 GENNAIO
Tutti in maschera per l’apertura del Carnevale  in Piazza Belly a partire dalle 16.30

merenda offerta dalla Pro Loco e

alle 17.00 Adoliere e il suo spettacolo di circo di strada

domenica 16 FEBBRAIO
Grande festa di Carnevale
gruppi a piedi e maschere singole si sfideranno  nel consueto concorso in Piazza Belly dalle 16.00

Modulo di iscrizione e regolamento QUI

martedì 25 FEBBRAIO
la morte del carnevale
a cura del comitato della morte del carnevale

Per ciascun evento sarà divulgata una locandina dedicata, se desideri affiggere la locandina del programma  clicca sull’immagine qui sotto per scaricare la locandina da stampare in formato A3.

Il Carnevale Calasettano
Il tempo è solitamente sereno, cadendo l’inizio del carnevale il 17 gennaio nel periodo noto come “le secche di Gennaio”. Era usanza locale andare in campagna e sugli scogli a consumare all’aperto il pranzo a base di ricci di mare che tagliati e sciacquati nell’acqua di mare, venivano mangiati con pane casereccio intonando il canto classico “u dissette de Zenò” (il 17 gennaio) fatto di strofette inventate al momento come gli stornelli o i “trallallera” campidanesi. Chi passava in tale giorno per le campagne e scogliere poteva udire tutto il repertorio di canzoni tradizionali tabarchine e di quelle (italiane) entrate a far parte del folklore calasettano. In serata le comitive si scioglievano non prima di aver fatto “a riunda” nei crocicchi delle strade e in piazza.

Da qualche anno La Pro Loco, con il patrocinio del Comune organizza, in una delle ultime domeniche di carnevale, almeno una grande festa in maschera.

Negli anni passati il carnevale di Calasetta ha avuto la partecipazione di carri allegorici che riscuotevano un notevole successo vedendo la partecipazione di gruppi provenienti anche dai comuni limitrofi.

Ecco le foto dei festeggiamenti 2019!!