Carnevale

Ecco le foto dei festeggiamenti 2019!!

Eccoci all’indomani della festa di carnevale di Calasetta! desideriamo ringraziare tutti quanti per aver reso questa festa memorabile!
Prima di tutto le maschere!
I 4 gruppi partecipanti erano uno più bello dell’altro! Ma i vincitori erano sublimi con la loro “Fuga dal museo”! Vincono un buono spesa del valore di € 250.00 da spendere presso il “Ristorante Il Veliero – Calasetta
Tutti simpaticissimi i bambini che hanno partecipato come maschere singole, i due vincitori erano stupendi: Evelin e Luca. Vincono un buono spesa del valore di €25.00 da spendere presso “il Regno di Oz” di Concas Alessia e ” L’isola del tesoro ” di Caterina Libranti
Ringraziamo la nostra giuria di Qualità! Angela Calledda, Angela Cincotti, Daniela Rita GiordanoDonata Mura che si sono rese disponibili al difficile compito di valutare le bellissime maschere.
Ringraziamo DJ Manlio Biagetti per aver animato la festa!
Ringraziamo la gelateria il Pinguino di Maurizio D’antonio che ci ha fornito i deliziosi fritti, la Cantina Di Calasetta che ci ha fornito il moscato.
Doveroso il ringraziamento al Comune di Calasetta che ha appoggiato l’evento nonostante la giornata particolare delle regionali.
GRAZIE ai pochi ma fedelissimi soci della Pro Loco di Calasetta che puntualmente sostengono il direttivo fisicamente con la loro presenza e simpatia.
L’organizzazione degli eventi ha mille ostacoli e difficoltà. Ci sono adempimenti obbligatori di difficile attuazione e onerosi a livello economico. Le responsabilità in merito alla sicurezza sono penali.
Non vogliatecene se a volte appare che si faccia poco. Ci mettiamo tutta la nostra buona volontà. Chi desidera supportarci in qualunque modo può contattare un membro del direttivo, ci si incontra in giro ogni giorno, o scrivere alla mail ufficiale della nostra Pro Loco: prolococalasetta@gmail.com
GRAZIE A TUTTI!!
Ringraziamo Paola Cincotti e Pno Crobeddu per le foto
Pro Loco Calasetta #carnevale #calasetta

Domenica 24 febbraio
la festa si svolgerà interamente in Piazza Belly a partire dalle ore 15.30
 con Manlio Dj
balli e divertimento con le premiazioni dei concorsi e…
le zippole!!

Iscriviti per partecipare ai concorsi!!

Per i gruppi – minimo 10 persone – il premio sarà un buono spesa da €250.00

Per la maschera singola maschile e femminile il premio sarà un buono spesa da €25.00

IMPORTANTE: non ci sono state iscrizioni di carri, dunque la sfilata
inizialmente organizzata è stata annullata, la festa si svolgerà tutta in piazza!

prolococalasetta@gmail.com

regolamento aggiornato al 12/02/2019 e modulo di iscrizione QUI

Se desideri stampare ed affiggere la locandina presso la tua attività la trovi infondo a questa pagina.

La Pro Loco di Calasetta, con il patrocinio del comune di Calasetta ogni anno organizza

Il Carnevale Calasettano
Il tempo è solitamente sereno, cadendo l’inizio del carnevale il 17 gennaio nel periodo noto come “le secche di Gennaio”. Era usanza locale andare in campagna e sugli scogli a consumare all’aperto il pranzo a base di ricci di mare che tagliati e sciacquati nell’acqua di mare, venivano mangiati con pane casereccio intonando il canto classico “u dissette de Zenò” (il 17 gennaio) fatto di strofette inventate al momento come gli stornelli o i “trallallera” campidanesi. Chi passava in tale giorno per le campagne e scogliere poteva udire tutto il repertorio di canzoni tradizionali tabarchine e di quelle (italiane) entrate a far parte del folklore calasettano. In serata le comitive si scioglievano non prima di aver fatto “a riunda” nei crocicchi delle strade e in piazza. Da qualche anno La Pro Loco, con il patrocinio del Comune organizza, in una delle ultime domeniche di carnevale, una sfilata di carri allegorici che riscuote un notevole successo vedendo la partecipazione di gruppi provenienti anche dai comuni limitrofi.