Cerimonia di riconoscimento

Calasetta Aula Consiliare
domenica 20 Settembre 2020 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE ore 18.00

per festeggiare a modo nostro il 250 esimo anniversario della fondazione di Calasetta. Con questa iniziativa  celebriamo la vita di 3 calasettani che hanno vissuto a cavallo di due millenni, più vicini nello stile di vita al mondo dei nostri avi fondatori.

      L’audio della diretta che compare qui sopra non è dei migliori, consigliamo di visionare le interviste dei nostri ospiti singolarmente cliccando sui pulsanti YouTube sotto ciascun personaggio:

Antonietta Manconi,   utilizzando le conchiglie trovate sulle nostre spiagge ha saputo comporre delle vere opere d’arte che potete ammirare QUI

Salvatore Cincotti,  che ha dedicato la vita alla campagna, alla cura del bestiame, alla coltivazione del necessario per le bestie e la famiglia, ma ha partecipato anche alla tonnara, quando ne ha avutola possibilità.

Luigi Scopelliti, noto Titin, classe 1923, arzillo 97enne, che ha speso la sua vita dedicandosi alla pesca, e il suo unico svago, parole sue, è stato andare a lavorare la vigna.

Come loro stessi ci hanno raccontato il mare e la terra si intrecciano continuamente delle vite dei nostri protagonisti come succede ancora oggi nelle vite di tutti noi calasettani.

La nostra scelta per festeggiare i 250 anni è stata quella di presentarvi le vite di tre persone calasettane che, come tasselli che compongono un mosaico molto più ampio, stanno a simboleggiare l’importanza di vivere con dedizione, rispettando la tradizione, seguendo il buon esempio, auspicando la continuità, e soprattutto apprezzando quanto di prezioso si possiede.

Ringraziamo Antonietta, Salvatore e Luigi per essersi prestati a questa nostra iniziativa, che speriamo non rimanga unica e che anzi auspichiamo possa diventare un atteso appuntamento negli anni futuri.

Le foto della serata del 20 settembre